Cerca Tra i Miei Articoli....Inserisci un Termine

Servono i Manuali?

Care mamme single,
certo che, detto da me che ho scritto "Mamme Single...Come Ricominciare", suona un po' strana come domanda, vero?

Ma vorrei fare una considerazione, perché, se ci sono tante persone che li acquistano, un motivo esiste.
Poi, con l' avvento di Internet e degli Ebook, è diventato tutto più facile, infatti, grazie alla consegna digitale.....fai click ed eccoti bello e servito il tuo manuale che ti spiega per filo e per segno come fare ("How To") in una determinata situazione.

Non c'è che dire, il primo che ha avuto questa idea è stato di sicuro un illuminato, almeno, secondo me che, non nego di esserne ancora molto incuriosita, nonostante nel mio "campo" ne abbia scritto uno che mi ha dato un sacco di soddisfazioni.
Ma, l' altro giorno sono inciampata in una discussione dove si discuteva sulla loro effettiva utilità

E, la vera domanda è: "Sono utili o servono solo a chi li scrive?"

Come vi ho detto più volte parlando del Manuale per Mamme Single, forse anche contro il mio interesse, vi rispondo: molto, ma dipende.
Vedete, l' errore che più spesso commettiamo (grazie anche ad una buona pagina di vendita, che  fa bene "il suo mestiere") è quello di credere che, una volta comprato quel manuale i nostri problemi si risolveranno, come per incanto e, spesso, poi, si resta delusi dall' acquisto, dando la colpa a chi ce l' ha venduto.
NON E' COSI'!!!!!!!!!!!!

So già che molti copywriter mi diranno: "Ma come? Sei pazza a dire queste cose?......Ne vendi uno tu!!!"

Lo so e, dato che ho dichiarato fin da subito che, la mia idea non è nata per guadagnare, ma per condividere le cose che ho imparato, dico che, voglio esprimere il mio parere (che, è mio e resta tale)!
A questo punto, mi è anche stato detto: "Ma perché non lo regali?"

Semplice, per rispetto verso me stessa che, facendomi determinate esperienze ho comunque "sudato" ed ho passato notti insonni (dato che di giorno ho altro da fare e un bambino da accudire) a buttare tutto quello che ho imparato nero su bianco.
E poi, se vai dall' edicolante non pretendi che ti regali un giornale, no?

Beh, mamme single, mi è anche stato detto che pretendevo di arricchirmi (ma de che.......) sulle disgrazie altrui (che, guarda a caso, sono anche le mie e della categoria alla quale appartengo), ma la signora in questione diceva anche che l' autostima era un c------a, quindi, dopo averle fatto i complimenti per il linguaggio fine, ho lasciato perdere, augurandole di scoprirne l' importanza quanto prima.

Poi,  ho sempre detto che i consigli ed i "trucchetti" contenuti in "Mamme Single...Come Ricominciare" funzionano solo con una determinata mentalità e di evitare, se non si è pronte a reagire, di buttare via i soldi.
Ma, fondamentalmente, questo discorso vale per molti manuali.

Sono sicuramente un aiuto prezioso per darci una traccia valida, ma il fatto è che, se avete un problema e ne acquistate uno non potete pretendere che faccia tutto da solo, ma dovrete assicurarvi, perlomeno, che in voi ci sia veramente l' intenzione di cambiare qualcosa e, per veramente, intendo non solo buoni propositi.....ma azione e non arrendersi al primo ostacolo pensando
di essere sfortunate e che non ce la farete mai, perché, allora, avrete già perso e, anche se la cosa più semplice sarà quella di dare la colpa al manuale che non ha funzionato, bisognerebbe domandarsi come mai per chi l' ha scritto le cose sono andate diversamente.

E si, proprio così, il settore dell' "How To" può avere molti difetti, ma su di una cosa potete quasi stare certe: solitamente, chi l' ha scritto è perché è convinto che funzioni....semplicemente, perché per lui è stato davvero così.
Ma, se gran parte dei manuali hanno un minimo comun denominatore: aiutare o guidare una persona verso una qualsivoglia soluzione, gli acquirenti no.


Siamo tutti differenti e sta solo a noi trovare le risorse giuste e gettare delle basi solide per il cambiamento, a quel punto si che, ne scopriremo la vera utilità e, soprattutto, apprezzeremo infinitamente chi ha trascorso parte del suo tempo scrivendolo, facendone risparmiare un sacco a noi!!

Un abbraccio

Ariel

Nessun commento:

Posta un commento

COME LA PENSI?

Post più popolari

Mi Trovi Anche Qui:

In classificasito