Cerca Tra i Miei Articoli....Inserisci un Termine

L' Affido Condiviso va bene per tutti?

Care mamme single,
oggi voglio trattare un argomento che riguarda la gran parte di noi: l' Affido Condiviso.

Devo premettere che, è sicuramente importante che il figlio mantenga sempre lo stesso contatto affettivo con entrambi i genitori, ma il fatto che ormai sia dato "di routine" è sempre giusto?

Se non sbaglio, si diceva che, per alcuni papà meritevoli, fosse una sorta di "contentino"  dato loro, perché reclamavano gli stessi diritti delle mamme........a pieno diritto, direi!

Molti di loro, sostenevano  che fosse un esclusivo "mascherato" da condiviso, perché, alla luce dei fatti, non cambiavano più di tanto le cose; mentre, per altri, rappresenta davvero un problema.

Ma, la vera domanda è: l' affido esclusivo tutela sempre il bambino o, forse, pensa più ad accontentare chi lamentava più diritti?

Ci sono casi in cui rappresenta sicuramente la scelta migliore per tutti, ossia, quando entrambi i genitori sono entrambi sufficientemente maturi per raggiungere insieme un accordo.

In questi casi, mamme single, il figlio riesce a coglierne tutti i lati positivi, ossia, rapporto continuativo con entrambi i genitori che, pur essendo separati, riescono comunque a mantenere ed a trasmettere una certa serenità al bambino, scindendo la coppia dal ruolo genitoriale.

Ma, ahimé, tante volte questo tipo di atteggiamento non appartiene alla maggioranza e, nel prossimo articolo, vedremo perché.

Nessun commento:

Posta un commento

COME LA PENSI?

Post più popolari

Mi Trovi Anche Qui:

In classificasito