Cerca Tra i Miei Articoli....Inserisci un Termine

Tradimento: Colpa dell' Amante?

Care mamme single,
oggi voglio trattare un tema abbastanza scomodo: le colpe dell'amante.

Lo so che, alcune di voi a questa parola hanno già l'orticaria, perché solitamente, è  la/il responsabile della distruzione di una famiglia, ma stiamo per affrontare una scomoda verità: la colpa non è tutta la sua.

Credetemi in Mamme Single Secrets  ho sentito parecchie storie e tutte/i noi abbiamo la tendenza a vedere "l'altra/o" come il nemico numero uno e la persona sulla quale scagliarsi per l'esistenza dei propri problemi di coppia.

Attenzione! Con questo non voglio giustificare le imprese di una signorina o signore con pochi scrupoli che si insinua con noncuranza in un rapporto di coppia che ha già qualche crepa.....

Proprio così, credetemi se un uomo/donna fossero veramente felici non si sognerebbero mai di tradire (a parte casi compulsivi, ma si entrerebbe in un altro campo) anche fosse solo per il rischio di perdere la persona che hanno vicino.

Spesso si tradisce perché ci si sente trascurati (mah....), spesso incompresi ed altre volte "trasparenti" ma, è pur vero che, se non trovassimo nessuno con cui farlo, ciò non avverrebbe!!!!

Ed è altrettanto vero mamme single che, la persona tradita subisce una grande mancanza di rispetto da parte del partner (che, permettetemelo, dovrebbe farsi più scrupoli dell' amante), mentre, invece, accade che si giustifichi il partner e si riversi sull' altro/a anche la parte di rancore destinata a lui.

Ma ha un motivo tutto questo?

Certo e, per quanto possa essere scomodo dirlo, è anche abbastanza banale.

Noi, in quanto esseri umani, abbiamo bisogno di giustificare le nostre scelte e di mantenere un certo livello di coerenza, quindi, cosa accade quando decidiamo di "ricostruire" con il traditore e di non lasciarlo?

Semplice....succede che, dovendo trovare un colpevole per le nostre sofferenze e non potendo essere incoerenti con le nostre scelte attribuiamo tutte le colpe all'amante ed al fedifrago il ruolo della vittima che è stata "incastrata".

Non è detto che questo meccanismo non funzioni, infatti, molti matrimoni, nei secoli, sono sopravvissuti grazie a questa teoria.......ma è davvero costruttiva?

Io non ci metterei la mano sul fuoco, perché fingendo che l' unico problema sia l' altro, si perde di vista la realtà e, soprattutto, si evitano i problemi che, prima o poi, si ripresenteranno con grande probabilità.

Quindi, partendo dal presupposto che, un tradimento può succedere e che non tutti tradiscono per il puro gusto di farlo (anche se è una cosa che non digerisco ed io prenderei un' altra strada....ma non possiamo far finta che non accada) esiste un modo per Ricominciare dopo un tradimento con dignità cercando di vedere e di ascoltare quello che prima ci era sfuggito?

Secondo  la mia esperienza sul blog si e, nei prossimi giorni ne parleremo.

Buon week end!

Ariel

Nessun commento:

Posta un commento

COME LA PENSI?

Post più popolari

Mi Trovi Anche Qui:

In classificasito