Cerca Tra i Miei Articoli....Inserisci un Termine

Addio ad una persona cara

Care mamme single,
oggi voglio scrivere qualcosa che esula dai soliti argomenti.....spero capirete.

In questi giorni ho perso una persona a me molto cara e mi sembrava giusto dedicarle un pensiero sul mio blog.

Ma, in particolare, volevo parlare della capacità di noi esseri umani di dare "per scontato" chi ci sta accanto, salvo, poi, quando manca, renderci conto di quello che avremmo voluto fare e dire.

Non lo facciamo per cattiveria, e, in buona parte, è colpa dei ritmi frenetici che la società ci impone: abbiamo il lavoro, il corso di basket del bambino, quello di nuoto etc. ed, alla fine della giornata, andiamo a dormire pronti a ricominciare il giorno dopo.

Eppure, è così che dobbiamo fare.......dobbiamo cercare di "incastrare" tutti gli impegni in totale buonafede, ma a discapito della qualità e della quantità (non voglio discutere quale delle due sia meglio) del tempo passato insieme a persone care come figli, genitori, nonni etc. salvo, poi, trovarci a riflettere su tutto questo "dopo".

Mamme single, secondo me, ci sono 3 periodi nella nostra vita nei quali diamo uno spazio differente ai rapporti con le persone che amiamo:
- quando siamo bambini (ricerchiamo affetto costante nelle persone che amiamo)
- quando siamo adulti (pur avendo bisogno di affetto, siamo presi dai ritmi della quotidianità e dalle cose che dobbiamo fare)
- quando siamo anziani (ripensiamo a quello che abbiamo vissuto e ricerchiamo affetto e comprensione in chi ci sta accanto.......che, pur amandoci, non ha tutto il tempo che vorremmo noi a disposizione).

Adesso, per pura scommessa, faccio una domanda a tutte voi:
"Chi di voi ha perso una persona che amava e, subito dopo ha pronunciato la frase "Avrei potuto stare di più con lei........ma pensavo di avere tutto il tempo di questo mondo?", oppure:"Avrei voluto dirle più spesso ti voglio bene?".

Secondo me, siamo in tanti e la cosa è molto più frequente quando si parla di adulto-anziano.

Pur amando i nostri cari pensiamo di avere sempre tempo di dimostrare, di dire e di fare...........e ci rendiamo conto che non è così quando vengono a mancare.

Io questa cosa l'ho imparata quando è scomparsa mia nonna, tanti anni fa e, da allora, ho cercato e mi sono impegnata affinché non capitasse più.........

Alla persona che se ne è andata ieri, non ho mai mancato di dire quanto bene le volessi ed ho cercato di essere presente.........ma, nonostante tutto, qualche rimpianto ce l'ho, comunque.

Ma credo che sia normale ragionare in termini di "se" e di "ma" e la cosa importante è sapere di esserci stata e di avere contribuito a darle momenti di felicità facendole capire quanto fosse importante per me.

"Grazie di tutto nonno........ti voglio un mondo di bene"

Ariel

2 commenti:

  1. Ciao Ariel
    ti faccio tante condoglianze.
    Hai toccato un argomento a me molto caro e, come sempre, lo hai fatto con chiarezza e delicatezza.
    Il tuo nonno ti guarda da lassù.

    Mari

    RispondiElimina
  2. Ciao Ariel
    ti sono vicina e capisco quello che vuoi dire.
    Mia nonna è scomparsa 2 anni fa e, nonostante le volessi tanto bene non ho mai potuto dedicarle tutto il tempo che avrebbe voluto.
    Tornassi indietro, ti dire che avrei accantonato tutti gli impegni che diventano, col senno di poi, una vera banalità rispetto al tempo passato insieme a lei
    ma, so già che non sarebbe possibile perché la vita e gli impegni di un anziano sono differenti da quelli di una persona che deve pensare al lavoro e/o ai figli.
    Ma un "ti voglio bene" in più non costa nulla e rende sempre felice chi lo riceve.

    Un abbraccio fortissimo
    Chiara

    RispondiElimina

COME LA PENSI?

Post più popolari

Mi Trovi Anche Qui:

In classificasito