Cerca Tra i Miei Articoli....Inserisci un Termine

MAMME SINGLE : SAPERE DIRE NO............E NON SENTIRSI IN COLPA

Care mamme single,
abbiamo detto che essere 'troppo' servizievoli in un rapporto, spesso (non in tutti i casi, per fortuna) porta gli altri a svalutare la nostra disponibilità dando per scontato molte cose.


Ma anche dire sempre no è molto poco carino.....quindi, sarebbe auspicabile trovare una via di mezzo!

Se avete passato la vita ad essere servizievoli, a scattare ogni qualvolta il vostro lui vi avanzava una richiesta, e ad acconsentire a qualsiasi sua decisione all'interno del rapporto, non nego che vi sarà un pochino difficile iniziare a 'piazzare qualche no'.

Guardate che non è difficile se iniziate a ragionare in questi termini (anche nella vostra relazione): "Mi piace questa cosa? Ho voglia di farla?.....Allora dico di si. Non mi va, ma per l'ennesima volta acconsento, perché ho paura di perderlo? Allora dico no!"

Qui, amiche mamme single, non stiamo parlando di una coppia dove sono presenti scambi e compromessi reciprochi, ma di una rapporto dove uno continua a prendere (manco a dirlo) e l'altro a dare....alla faccia dell'autostima e, se fate parte di quest'ultima, è proprio a voi che mi riferisco.

Lo sapete che io considero questo Blog, il mio 'angolino', una sorta di confessionale......quindi non c'è niente di male se vi svelo una cosina che ho imparato, vero?

ATTENZIONE: è una tecnica che, ho appurato, funziona in molte situazioni e non solo in una relazione

Se vi viene fatta una richiesta alla quale non volete acconsentire, non fatevi problemi : dite NO.

So già cosa state pensando......"Ma c,he trucco è?".........e, sicuramente, se questa parola non l'avete mai usata, starete già rabbrividendo......dire un No secco, senza nemmeno giustificarlo.....cose dell'altro mondo!!?

E qui scatta la 'furberia', perché da questa situazione, potrete uscirne molto bene, anzi forse meglio di come ne siete entrate!!!

Allora, mamme single, dicevamo che, quando vi verrà fatta la richiesta, voi direte no, ma poi avanzerete subito un'altra richiesta a vostra volta e (potete essere sicuri il 70% che, avendogli gia dato voi una risposta negativa, molto probabilmente anche voi riceverete un bel no) a, quel punto, avrete 'ristabilito gli equilibri', perché non sarete più 'la cattiva'.....

Guardate che,  è un meccanismo che scatta automaticamente.......solitamente, quando si mira ad ottenere qualcosa, si tende ad essere disponibili con quella persona, mentre c'è molta meno probabilità di ricevere un si, se a nostra volta non siamo stati disponibili.....anche in una relazione!

Certo....questa cosa richiede un pochino di coraggio nella prima parte dell'attuazione, ma potete stare certe che ( a differenza di un no, e basta) uscirete dalla cosa in modo totalmente paritario.

Questa è una piccola 'tecnica' che mi sono ritrovata a praticare in modo inconsapevole, ma che ha dato risultati sorprendenti e che si può usare quando non abbiamo la faccia tosta di dire un NO secco, perché ci permette di uscirne 'alla pari' con il nostro interlocutore.

Potete adattare la cosa a seconda delle circostanze, naturalmente......anche all'interno del vostro rapporto!!



Un abbraccio a tutte voi 
Ariel 

Siete anche voi mamme single? Scoprite come ho fatto a ricominciare con un click


5 commenti:

  1. ciao,ho letto il post e se devo essere sincera non mi trovi completamente d'accordo,vedi io faccio o meglio facevo parte di quella categoria sempre a dire si per tutto e per tutti non solo con il mio ex e mi piaceva essere disponibile,purtroppo alla fine è risultato lesivo per me,alla fine davo a 360 gradi ma ricevere ben poco rispetto a quello che davo,non sono per la tecnica del ricatto ma lavorando su questo aspetto ho capito che il mio dare era sicuramente carenza d'affetto e quindi voglia di attirare attenzione forse,ma ho anche capito che le persone che sia marito,moglie famiglia amici hanno una loro vita e chi sa dire qualche no,lo fa solo perchè magari non può dire si per mille motivi,il poco tempo,la famiglia la stanchezza,io pretendevo che tutti agissero come me..scattando e sempre a dire si,mi sembrava equa la cosa,ma ho imparato oggi anche a dire no e con grande meraviglia ho scoperto che chi ti vuole veramente bene non si rammarica per un tuo no ma capisce,chi invece non ti vuole bene allora sarà il primo a sparire...non credo sia una buona cosa agire come un famoso detto pan per focaccia o cosa del genere,oggi dico no e non mi sento in colpa ma cerco solo di prendermi cura di me per prima e spontaneamente e in modo non contorto riesco a prendermi cura anche del mio prossimo nel limite delle mie forze e disponibilità... un abbraccio Flay

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, non si può mai sapere, ma credo anche che guardando negli occhi una persona si riescano a capire tante cose (negative e positive), il fatto è che spesso siamo noi non volere vedere.
    Bacio Manu

    RispondiElimina
  3. ops.....pensavo di avere commentato l'altro post che parlava della sincerità!!
    Comunque la penso come te.......essere servizievoli all'eccesso non sempre è una cosa positiva!
    Manu

    RispondiElimina
  4. Io ho imparato a dire di no, quando mi sono resa conto che davo senza che mi venisse chiesto, e non ero mai abbastanza...e non ero mai apprezzata!
    Dici bene Ariel, dovremmo considerare noi stesse almeno quanto consideriamo le persone che amiamo!

    RispondiElimina
  5. La mia non vuol essere un crociata contro il 'dare'.......dico solo che,quando ci facciamo in quattro per non perdere qualcuno che non ci merita e che ci fa soffrire......rischiamo di perdere di vista la nostra serenità e noi stesse!

    RispondiElimina

COME LA PENSI?

Post più popolari

Mi Trovi Anche Qui:

In classificasito