Cerca Tra i Miei Articoli....Inserisci un Termine

STABILISCI IL TUO VALORE

Care mamme single,
vi ricordate quando vi ho detto che se non ci appreziamo noi, non possiamo aspettarci che siano gli altri a farlo?
Bene, oggi siamo qui per parlare di una cosa importantissima : il vostro valore.

Nella società il valore di una cosa viene spesso accostato a quanto sia più o meno facile trovarla, nel senso che un bene comune (essendo alla portata di tutti), non avrà mai il prezzo di un bene più raro(a meno che non venisse a mancare...)......e così, spesso, capita anche in un rapporto.

Tutti noi abbiamo la tendenza a giudicare quanto vale qualcosa o qualcuno, e non solo in termini di vile denaro, ma anche affettivo....indi ragion per cui,  conviene auto-attribuirci quel valore, prima che sia qualcun altro a farlo (e non è detto che lo rispecchi vermente).

Mamme single.....volente o nolente, tutti noi trasmettiamo un' immagine ed è in base a questa che 'gli altri' tenderanno a giudicarci.

Noi siamo persone uniche, conosciamo bene il nostro valore e, non essendo oggetti con un prezzo esposto prestabilito, possiamo e dobbiamo 'sparare alto' (dato che abbiamo anche una buona autostima che ci permette di credere in noi).

Se ci crediamo noi, ci crederanno anche gli altri.....e questo succederà anche in una relazione.

Esempio, nell'ambito di un rapporto (mi riferisco specialmente alla fase iniziale) non conviene mai essere 'troppo' ( troppo accondiscendente, troppo disponibile, troppo bisognosa)............

Tutti noi tendiamo ad attribuire più importanza a persone o cose che è più complicato raggiungere......
non chiedetemi come mai, ma sono convinta che sia qualcosa di insito nella natura umana, di primordiale, insomma.....

A questo punto voglio farvi un esempio, un po' stupidino.....forse, ma rende l'idea:

entrate in una profumeria, perché vi serve una crema e l'occhio vi cade su di una con un prezzo abbordabile e pensate:" Che bello, non spenderò tanto" ma la commessa a questo punto vi fa notare che la crema di una nota marca è scontata e costa 5 euro in più di quella economica.......quale prendete?....Scommettiamo che indovino?

Prendete quella 'famosa'  anche se costa qualche euro in più, voi le avete automaticamente attribuito più valore, ma non perché siete delle ricercatrici e ne conoscete tutti gli ingredienti, ma semplicemente, perché costando solitamente molto di più, vi aspettiate che sia di una qualità migliore........ed uscirete con 5 euro di meno in tasca, ma felici del vostro affarone!!!!

Avete capito adesso  mamme single?

Il valore è molto soggettivo e solitamente viene 'percepito'......teniamolo presente  e, dato che siamo consapevoli di quanto valiamo, in una relazione, dobbiamo fortissimamente volere tutte quelle cose belle a cui abbiamo diritto, senza doverle elemosinare.......perché ci spettano (amore, rispetto,reciprocità etc.)

Se poi vi interessa approfondire il tema, parlo di questo e di molto altro nel  Manuale per Mamme Single


Vi lascio con con questa frase : chiedete TUTTO.....e poi accontentatevi di MOLTO!!

Ditemi cosa ne pensate.....e buon sabato sera! 

Ariel

Siete anche voi mamme single?
Scoprite come ho fatto a ricominciare con un click

7 commenti:

  1. Ciao a tutte! Miè capitato una volta che un tizio mi facesse una corte spietata, ma io non lo calcolavo.
    Un bel giorno, quando si stancò, e quando mi accorsi che altre due mie amiche erano invaghite di lui, iniziai a vedere in lui qualcosa di interessante.
    Non lo davo più per scontato ed iniziai a vederlo con occhi diversi.
    Cosima

    RispondiElimina
  2. Ciao Ariel,
    hai toccato un tema davvero interessante.
    Io,dopo tutte le batoste prese,mi sono resa conto che dall'altra persona ottengo molto di più se mi dò un certo tono.
    E' stupefacente vedere come basti cambiare un semplice comportamento,per essere percepiti in modo diverso da chi ci sta di fronte!
    M.Ely

    RispondiElimina
  3. Ciao Ragazze, le prime a credere nel nostro valore, dobbiamo essere noi.
    Io quando stavo con il mio ex mi sentivo sempre in debito.
    Io davo,davo,ma non era mai contento.
    Mi sono resa conto dopo che per me era la situazione sbaglaiata,io mi svalutavo e,così,ha iniziato a farlo anche lui.
    Raffi

    RispondiElimina
  4. Ciao Mammine,
    penso che Ariel abbia colto nel segno anche stavolta.
    Se non siamo convinte noi del nostro valore,mi dite perché dovrebbero crederci gli altri?

    RispondiElimina
  5. Mi chiedo come io abbia potuto svalutarmi per degli anni!!
    Per me stare senza lui era impensabile,ma ho perso di vista me stessa.
    Ho visto che parlate di un manuale per mamme, mi piacerebbe leggerlo, ho visto il sommario e mi sembra molto interessante.
    Vi dirò.
    Eli

    RispondiElimina
  6. Non è un caso se questo spazio tratta il tema dell'autostima........è una cosa fondamentale per una persona che si vuole bene e che vuole il meglio per sè!

    Ma non trascurerei nemmeno la motivazione, che è la molla che ci spinge al raggiungimaento dei nostri obbiettivi.

    RispondiElimina
  7. Dovremmo cercare di fare combaciare le due cose autostima+motivazione....
    ma cosa aspettiamo? La vita è una e dobbiamo cercare di prenderci la nostra parte di felicità!

    RispondiElimina

COME LA PENSI?

Post più popolari

Mi Trovi Anche Qui:

In classificasito