Cerca Tra i Miei Articoli....Inserisci un Termine

Mamme Separate e Nuova Situazione (problema)

Noi, siamo mamme separate....
ed, in quanto tali, prima o poi (almeno così ci auguriamo) saremo pronte ad affrontare una nuova vita, con un compagno che ci capirà, che ci starà vicino e che sarà disposto ad accettare (e ad amare), un particolare NON TRASCURABILE di noi: nostro figlio.

Vi voglio rassicurare e, perciò, vi dirò che molte di noi, dopo la separazione ed un ragionevole periodo di "lutto"......si sono rifatte una vita, spesso, più soddisfaciente della precedente.

Questo, può essere dovuto al fatto che, dopo una brutta esperienza, si diventa più consapevoli dei propri bisogni e di quello che si vuole.....ma, mi piace anche pensare che, sia una sorta di premio dopo i dispiaceri passati!

Fatto sta, che, le mamme separate più determinate, alla fine, riescono ad avere quello che si meritano e, spesso, questo fa rima con un un nuovo amore ed una nuova famiglia!

Tutto ciò è molto bello e può essere anche vantaggioso per i figli, ma, attenzione ad usare la massima delicatezza, perché, nei casi più "rosei", il bimbo accetta la situazione e beneficia della  nuova stabilità .....ma nei casi peggiori, potrebbe anche sentirsi "estraneo" alla situazione  ed, in questo caso, va assolutamente aiutato a comprendere (chiedendo, magari, una aiuto idoneo), perché, più si fa finta di nulla, più certi disagi mettono radici.....

Nel caso, prestate molta attenzione alle cose dette ed anche a quelle non dette.

Se è un semplice problema di gelosia, potreste provare a tranquillizzarlo spiegandogli che non cambierà una virgola dell'amore che provate per lui, ma......

Il bambino, potrebbe essere infastidito da un conflitto ben preciso: accettare un' altra figura potrebbe volere dire definitivamente addio al sogno di riunire mamma e papà, oppure, potrebbe sembrargli di fare un torto al padre (e le mamme separate che ci sono già passate sanno bene a cosa mi riferisco!)

In teoria, non dovreste trovarvi da sole ad affrontare questa situazione e, sarebbe carino, che il padre capisse la situazione e, per la sua serenità, vi aiutasse a spiegargli determinate cose.

Se il motivo è questo, un aiuto dal vostro ex sarebbe davvero importante, perché potrebbe fargli comprendere che, non ha motivo di sentirsi in colpa, che le cose non cambieranno e che lui e la sua mamma, resteranno, comunque, amici.

Per fare questo, ci vorrà una grande dose di intelligenza, ma cosa non si fa per la serenità di un figlio?

Loro ci chiedono chiarezza e serenità e noi abbiamo il dovere di dargliela.......e questo dovrebbe capirlo anche l'ex più recalcitante!

Non credete?

Vi faccio un grandissimo "In bocca al lupo!"

Ariel
Mamme Single....di Ariel Shine on Twitter
 "Il Manuale per Mamme Single....On Facebook"

3 commenti:

  1. Ciao,sono Chiara e voglio dire a tutte la mamme separate che è possibilissimo ricominciare!
    Mio figlio,inizialmente,era un po' restio alla nuova situazione,ma,grazie alla pazienza ed alla dolcezza(anche del mio compagno)ha compreso e,adesso,è sereno.
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    io sono sempre stata convinta che una mamma felice sia più salutare per un figlio, perché così gli insegna ad ESSERE FELICE!

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutte le mamme separate.
    Io molto tempo fa, ho fatto un errore grandissimo.
    Avevo trovato un uomo stupendo e mio figlio non l'accettava (all'epoca aveva 17 anni).
    Così, ho voluto da mamma, sacrificarmi e rinunciare alla mia felicità.
    In questi giorni ci sto pensando parecchio, perché l'ho incontrato con sua moglie e, non posso fare a meno di pensare che avrei potuto essere io!
    Ho sofferto molto, ma l'ho escluso dalla mia vita.
    Sono passati 8 anni e mio figlio si è sposato con una ragazza che non sa nemmeno se esisto e lo vedo molto poco.
    Adesso, se avessi dato retta al mio cuore, avrei anch'io un po' di felicità..
    A tutte voi dico che, va bene rinunciare ad un uomo se ci sono motivi validi (se non accetta il figlio, ad esempio), ma se è una brava persona, perché farlo?
    Avrei dovuto lottare per il mio amore e fare capire certe cose al mio "bambino" e, probabilmente, ne avrebbe guadagnato anche lui perché sarei stata più serena e lui avrebbe potuto conoscere meglio la persona che amavo che era davvero in gamba!
    Scusate per lo sfogo, ma questo articolo mi ha toccata molto!
    brava Ariel, sei una persona in gamba e tornerò sicuramente al tuo blog!
    Terry da Monaco

    RispondiElimina

COME LA PENSI?

Post più popolari

Mi Trovi Anche Qui:

In classificasito