Cerca Tra i Miei Articoli....Inserisci un Termine

I 3 Nemici Della Coppia

,
Ciao a tutte amiche mamme single,
oggi vorrei fare contente molte di voi che mi hanno contattata in privato ponendomi più o meno la stessa domanda : "Ma come faccio a fare funzionare una relazione?"


Beh.....care 'colleghe', probabilmente se avessi la formulina giusta per questo e sapessi come fare, penso che sarei una delle persone più ricche del mondo!!!!

E' indubbio, però, che con un po'  di esperienza ed una piccola dose di furbizia (e a noi mamme single sono sicura che non manca)......un'idea al riguardo, potremmo anche riuscire a farcela......e, così, cercare di ricominciare, partendo avvantaggiate.


Che ne dite? Vogliamo provarci?


Innanzitutto, vi invito a rillegervi il post sulla RELAZIONE DIPENDENTE......per escludere ,a priori ,che il vostro tipo di rapporto appartenga a questa categoria e che vi stiate preparando all'incontro con una solenne 'freddura'......


Se la domanda che mi fate più spesso è quella di Come Vivere una Relazione nel modo giusto......questo è proprio il tipo di rapporto che dovete evitare.


Se siete appena uscite da una separazione, prima di buttarvi a capofitto in una storia che non vi convince fino in fondo, prendetevi il vostro tempo ed aspettate.


Noi, in quanto esseri umani, abbiamo la tendenza a ripetere certi comportamenti ed a replicare lo stesso modello di relazione......quindi, mi capirete se vi dico che, se con il vostro ex eravate abituate a dare....e a dare....incondizionatamente, forse è il caso che lavoriate un po' su questo comportamento e sulla vostra autostima, prima di ri-infilarvi in un'altra situazione simile e ritrovarvi a fare gli stessi errori, andando incontro ad un altro rapporto che non vi soddisfa pienamente.....( 90% potete scommetterci che sarebbe così!)


Risolta questa cosa, oppure, preso atto che non appartenete a questa categoria 'a rischio', care mamme single, possiamo cercare di addentrarci in quelli che sono i comportamenti che possono mettere a repentaglio la nostra felicità di coppia....pronte?


1) LA CHIUSURA ECCESSIVA : in una relazione, come in molte altre cose, il 'troppo storpia'.
Inizialmente, quando si incontra una persona che ci fa 'girare la testa', può venirci spontaneo crearci un microcosmo.......dove ripeterci : "Quanto ci amiamo"....."Quanto siamo belli" e "Quanto abbiamo bisogno l'uno dell'altra"!


Questo, alla lunga, in una relazione  potrebe rivelarsi un atteggiamento molto pericoloso, perché quando la passione dell'inizio sfumerà, lasciando il posto ad un sentimento più stabile (e potete essere quasi sicure che, prima o poi accadrà)
potremmo risentirne ed avvertire che 'manca qualcosa'.


UN PASSO VERSO LA FELICITA' sarebbe quello di 'sforzarsi' di mantenere qualche contatto con l'esterno e, così facendo, vi accorgerete che i vantaggi saranno molteplici : vi godrete molto di più i momenti in cui sarete da soli.......avrete sicuramente più argomenti di cui parlare......e vi confronterete con il mondo  e questo, per un rapporto sano, può essere soltanto un arricchimento!


2) LA GELOSIA
Un pò di gelosia è normale se non addirittura stuzzicante all'interno di una coppia.


I guai arrivano quando questo sentimento arriva senza un motivazione apparente ed inizia a corrodere la nostra quotidianità.


Per chi non l'avesse ancora fatto, vi invito a leggere questo articolo, dove spiego come la gelosia, all'interno di una relazione, possa non essere causata solo dalla paura di perdere la persona amata........


Fatto sta, che se è esagerata diventa deleteria, perché rende la vita impossibile a chi la subisce, ma fa stare male anche la persona che la prova......e tutto ciò diventa corrosivo, a lungo andare....


UN PASSO VERSO LA FELICITA' si potrebbe compiere cercando di capire le vere cause che la scatenano e, se il vostro lui è eccesivamente geloso, cercare di placare le sue ansie con tutta la buona fede che riuscirete a 'mettere in campo'........se nemmeno così  dovesse funzionare, sarete voi che dovrete scegliere se vivere una relazione 'camminando costantemente sulle uova' oppure se mettere uno stop.


Se è veramente eccessiva, forse le cause sono altre e non riuscirete a risolverle voi.........in qualsiasi caso, ricordatevì che ha un potere talmente forte, che può arrivare a logorare anche la storia più bella.


Se siamo noi le gelose ricordiamoci che:


La fiducia deve essere alla base di qualsiasi rapporto......può essere che un giorno verrà tradita, ma se vivremo con questo terrore ci perderemmo il presente e  tutto quello che di bello ci può offrire......tanto vale ricominciare nel modo più sereno possibile e preoccuparsene quando accadrà.

3) LA MONOTONIA ha fatto più vittime di Attila.......e si, amiche mamme single, è una cosa molto subdola , perché, a differenza di altri pericoli, non lo senti arrivare......ti adagi nel rapporto di coppia, fai le stesse cose pensando che anche l'altro sia felice.....e, se siete fortunate trovate una stabilità (anche se un tantino triste) se no, un bel giorno uno dei due si sveglia e decide che la cosa l'ha stancato e che ha bisogno di stimoli.....

Sapete quante storie così ho sentito? Non ne avete un'idea........donne o uomini che erano convinti di vivere la loro felice routine, che si sono ritrovati ad affrontare una separazione....

UN PASSO VERSO LA FELICITA' sapete quanti matrimoni sono 'saltati' a causa di questo nemico che è la ripetitività....?.


 Le stesse persone che si erano 'sedute nel rapporto' si sono trovate poi a dovere 'rimboccarsi le maniche' per ricominciare

Non sarebbe stato meglio arrivarci prima a questa conclusione?

Un relazione va coltivata e non va mai lasciata allo sbando.

Noi siamo in continua evoluzione e dobbiamo assicurarci che, la persona che ci ama sia al correte dei nostri bisogni....come noi dei suoi...per evitare di svegliarci, un giorno, su due pianeti differenti.

La cosa è forse fin troppo semplice da capire (ma la è talmente, che la trascuriamo)......quando rimaniamo soli, per trovare un nuovo compagno dobbiamo 'darci una mossa'...farci belle.... andare a ballare....perché, allora non facciamo un piccolo sforzo e cerchiamo di tenere viva la fiamma quando un partner ce l'abbiamo ancora?

Possibile che abbiamo bisogno di essere 'messe alle strette' per darci da fare?.....Noi mamme single, sappiamo quanto sia alto il prezzo di una separazione e, se questo problema ci ha riguardato, sono convinta che non ripeteremo l'errore....

Vi lascio con questo quesito e vi esorto a tenere ben chiari questi 3 nemici della coppia .....che poi , di conseguenza, ne mettono in campo altri, dei quali parleremo prossimamente.....!!

Un abbraccio a tutte.

Ariel
Siete anche voi mamme single?
Scoprite come ho fatto a ricominciare con un click

3 commenti:

  1. Ciao a tutte,
    io penso che il nemico peggiore della coppia sia l'ABITUDINE ed il dare per scontato l'altra persona.
    Non dovremmo mai smettere i pensare a quando l'abbiamo incontrata e le sensazioni che abbiamo provato.
    Dobbiamo ricordarcele e non permettere che cadano nel dimenticatoio,perché non è affatto detto che potremmo riprovarle con qualcun altro!
    Ragazze/i apprezzate il vostro lui/lei finché sta con voi!
    Non fate come me che l'ho lasciato,perché non provavo più le emozioni di prima,per poi scoprire che erano solo sotto la cenere....
    Lui è stato malissimo e mi ha accusato di non avere creduto abbastanza nel sentimento che provavo.
    Adesso è tardi( parole sue)

    RispondiElimina
  2. D'accordissimo,ma a volte ci rendiamo conto del valore di una persona solo quando la perdiamo!
    Tendiamo a dare ttto per scontato,come se fosse un bene acquisito.
    Io sono del parere che il nemico più infimo sia l'abitudune!
    Non fraintendetemi,ci sono routine meravigliose(ma quando due stanno bene insieme).
    Il fatto è che a volte 'ci si accontenta'di non fare e di non dire..adeguandosi all'abitudine.
    E questo non va bene.
    Eli

    RispondiElimina
  3. Spesso un rapporto si consuma se non si usano certi accorgimenti.
    A mio avviso, il nemico numero 1 è l'abitudine e,una volta data per scontato una persona,si innescano altri meccanismi ed altre cose che ben conosciamo.
    Carla

    RispondiElimina

COME LA PENSI?

Post più popolari

Mi Trovi Anche Qui:

In classificasito