Cerca Tra i Miei Articoli....Inserisci un Termine

MAMME SINGLE: IL 'TROPPO' DIALOGO E' PERICOLOSO?

 Care mamme single,
ieri sera stavo ascoltando una trasmissione che mi ha fatto riflettere, molto.



L'argomento principe era il dialogo all'interno di un rapporto e.....udite udite, la sintesi ha sconvolto tutto quello che, da anni, viene predicato, ossia, che in una relazione il confronto è fondamentale!!


Tutto girava intorno al fatto che  l'alone di mistero che accende l'istintività, in una coppia, a lungo andare, venisse penalizzato proprio dall'eccesso di comunicazione all'interno del rapporto.


A riprova di questo, amiche mamme single, sono stati dati dei numeri che testimonierebbero che il 'troppo' dialogo sia un killer silenzioso, proprio all'interno della relazione dove se ne fa un uso eccessivo.


Non so se vi sia mai successo......ma, facendo un escursus sulle vostre storie passate, non vi siete mai sentite dire, in un momento inaspettato, la classica frase :'Amore, dobbiamo parlare'? (o forse, siete state voi stesse a pronunciarla).


A me ha sempre fatto un effetto 'strano', nel senso che, in quel momento, passi in rassegna tutto quello che puoi avere fatto, preparandoti anche, magari, una giustificazione plausibile.......e nella migliore delle ipotesi, pensi :'Oddio, e adesso, cosa c'è di nuovo che non va?'


La verità è che, vedere nel 'parlare' l'ancora che preserva il nostro rapporto da un evntuale fallimento, forse, tanto giusto non è!


Da mamme single, abbiamo già affrontato la fine di una relazione e siamo consapevoli che , in una coppia, gli equilibri sono molto fragili ed il confine tra una giusta apertura verso l'altro ed una vera e propria 'esondazione' è molto flebile.....


La chiave ed i segreto di un rapporto sono dati dal 'come' comunichiamo .


Se ci riflettete, e ripensate a quando avete incontrato il vostro attuale compagno, vi ricorderete che era tutto bello.....eravate attratte da quella persona.....e lui, da voi.....era un'attrazione che, di razionale, aveva ben poco.


Con il consolidarsi della relazione, avvengono delle trasformazioni, alle quali nessuna di noi può sfuggire, per questo motivo, bisogna cercare di affrontarle in modo 'furbo', avendo l'accortezza di preservare certi aspetti (vi invito a leggere 'I 3 Nemici Della Coppia') e, se prorio non riusciamo a mantenerli vivi come prima, cercare di adattarli a 'noi', e farne un motivo di arricchimento.

Un rapporto si basa anche sulla 'chimica' ed il fatto di analizzare le cose in modo eccessivo, il farsi troppe domande, etc....contribuisce a spegnere la 'scintilla'.


Adesso, forse, care mamme single, vi stupirò dicendovi che è si, fondamentale, raggiungere dei compromessi , ma lo è altrettanto non mettersi in discussione.


Si, perché la vera comunicazione, si deve basare sul rispetto per l'altro e ciò, presuppone, che non si vada a inficiare quello che E' l'altro e la sua unicità.


Posso lamentarmi per un comportamento, per un episodio,ma non è accettabile né il giudicare né l'essere giudicati per quello che siamo.


Detto questo, esiste un modo per rapportarsi all'interno di una relazione, costruttivo ed appagante.


Nel prossimo post, vedremo insieme, quali sono i passi che possiamo provare a compiere per avere un rapporto, dove la comunicazione esiste ed è costruttiva, senza intaccare altri aspetti fondamentali.


E voi, amiche mamme single, cosa ne pensate?


A presto.
Ariel
Siete anche voi mamme single?
Scoprite come ho fatto a ricominciare con un click



-





1 commento:

  1. Ciao,
    trovo anch'io che esagerare con le parole a volte sia dannoso.
    significa un po' rovinare la poesia...
    La cosa più giusta sarebbe prestare più ascolto ai bisogni reciproci,forse,poi,ci sarebbe meno bisogno di parlare!
    Carla

    RispondiElimina

COME LA PENSI?

Post più popolari

Mi Trovi Anche Qui:

In classificasito