Cerca Tra i Miei Articoli....Inserisci un Termine

MAMME SINGLE : MATRIMONIO O CONVIVENZA?

Care mamme single,
voglio affrontare un argomento abbastanza 'delicato': matrimonio o convivenza?

E' un caso se, come molti studi confermano, molti uomini traggono più serenità dalla convivenza mentre la stragrande maggioranza delle donne (anche se fatica ad ammetterlo) dal matrimonio?

Sembra essere, il tutto, spiegato dalla nostra natura....la femmina  troverebbe il suo 'status' ideale nelle situazioni stabili, mentre il maschio, parrebbe dare il meglio di sé, in un contesto dove non vi sono vincoli apparenti.

Amiche mamme single, al giorno d'oggi, convivere non è più visto come una rarità, ma bensì, è diventata, 'quasi', l'anticamera del matrimonio.

Bisogna anche dire che, molte donne hanno fatto 'propri' modi di vedere le cose tipicamente maschili.

E' doveroso sottolineare, che la convivenza offre molti vantaggi ....ma, come tutte le medaglie, ha anche qualche risvolto negativo.

Io (che di storie di donne, ne ho sentite tante), devo fare una riflessione....

Sarà poi così vero (e mi riferisco, sia alle mamme single che alle altre) che, oggi giorno, molte di noi preferiscono convivere invece di sposarsi?

Mi è successo di parlare con signorine che mi dicevano:" A cosa serve l'anello al dito?....no..... è solo un proforma..." E poi, le stesse, a distanza di tempo, dirmi (dopo la separazione) :" La mia storia è finita...e adesso lui dice che non ha obblighi verso di me!"

Questo, per dire che, purtroppo, ci sono anche donne che si 'accontentano' di non ufficializzare, semplicemente, perché il partner non vuole....auto convincendosi di pensarla come 'lui', ma poi, quando il rapporto finisce e ci sono dei figli, si rendono presto conto di non essere in una situazione ottimale.

LORO......... le mamme single, che finché le cose andavano bene si sentivano come mogli, che, forse, hanno lasciato il lavoro per dedicarsi ali figli ed al loro uomo.....e che, ora, si ritrovano a dovere fare i conti, oltre che con la fine della relazione, anche con la realtà di 'fine mese'(e vi assicuro che sono parecchie)

Non sempre capita questo, certo, ma a volte si.......e,anche se non si tratta della maggioranza, le ragazze che hanno a che fare con un tipo troopo restio a sposarsi, ma favorevole alla convivenza.....dovrebbero, per lo meno, cercare di capirne il motivo.

Per carità, esistono persone che hanno dei valori  e che, anche se non vi hanno messo l'anello al dito non vi lasceranno mai sole (anche quando le cose andranno male)......queste sono le persone per bene!!!

Io, qui, mi riferisco alla categoria dei 'furbi' che non si vogliono sposare solo, perché non vogliono avere 'seccature' in vista di una separazione!......Però non disdegnano i pranzetti che gli preparate, le camicie che VOI stirate ed il fatto che siete state a  casa (se, oltretutto, avete rinunciato al lavoro) per accudire lui e vostro figlio!!! 

Il fatto è che, queste cose, non le dichiareranno mai.....starà a voi capire se, l'uomo che sta al vostro fianco, non  vuole ufficializzare per principi suoi (ma comunque vi ama e, nella convivenza, si metterà in gioco come voi) o se vuole fare il furbo........ sfruttando la cosa e basta.

Care mamme single , penso che, se un giorno la convivenza verrà equiparata al matrimonio, questi soggetti
si estingueranno da soli.....visto che avrebbero gli stessi obblighi ed è proprio da quelli che fuggono! 

Nel frattempo sarete voi ,che dovrete cercare di capire  con chi avete a che fare e, soprattutto, abbiate il coraggio di 'fare sentire' la vostra voce (all'interno della relazione), non avendo paura di essere demodée nel preferire un legame ufficiale alla convivenza......... tutti NELLA VITA abbiamo diritto a difendere le nostre idee ed a lottare per coronare i nostri sogni.....è solo così che si possono avverare!!

Un abbraccio.
Ariel
Siete anche voi mamme single?
Scoprite come ho fatto a ricominciare con un click


5 commenti:

  1. Vero,alla mia amica è successo che dopo 3 anni di convivenza,si è ritrovata a dovere arrangiarsi,perché lui sosteneva che non aveva obblighi nei suoi confronti!
    Lei si occupava della famiglia e seguiva il loro bambino,ma appena si sono lasciati lui le ha detto che doveva cercarsi un lavoro....quasi come dire che finché si occupava anche di lui andava bene e,adesso se ne fregava e,pur di non darle nulla,se ne fregava se il loro figlio(che aveva già subito una perdita)avrebbe dovuto abituarsi anche all'assenza della mammma per poterlo mantenere!

    RispondiElimina
  2. Esattamente,è la cosa che è successo a me!
    Quando si hanno dei figli (almeno in partenza)bisogna dare fondamenta stabili....magari,anzi sicuramente,ci sono persone serie,ma il fatto è che c'è anche chi si approfitta un po'dei non obblighi della convivenza!
    Manu

    RispondiElimina
  3. Guardate,quello che mi è successo ha dell'incredibile e sono contenta di vedere che qualcuno se ne renda conto,perché quella che hai esposto Ariel,sembra la mia storia.
    Io sono stata fidanzata 5 anni e,quando sono rimasta incinta,siamo andati a convivere.
    Sono stata a casa per occuparmi di lui e di nostro figlio,ma lui non voleva saperne di sposarsi e,per giunta,pretendeva e mi trattava come la sua cameriera.
    Le cameriere però erano più fortunate di me,nel senso che hanno il giorno libero ed uno stipendio.
    Per comprarmi un vestito dovevo chiederlo a lui e poi,mi sentivo anche dire che mi manteneva.
    Ci siamo lasciati e lui mi ha detto che mi dava quel tanto che,secondo lui,bastava per il figlio e che io avrei dovuto cercarmi un lavoro.
    Premetto che ho 40 anni,non ho più la mamma e mio figlio è già abbastanza traumatizzato dalla separazione.
    E poi mi spiegate perché fino a che gli facevo da cameriera potevo stare a casa e adesso che non mi occupo più di lui,se ne frega se il figlio reta solo tutto il giorno?
    Morale: mi ha detto che non ero sua moglie e che non potevo pretendere niente!
    Avete capito,perché non mi ha sposata?
    Sono stata un po' troppo sprovveduta e non mi sono resa conto di avere a che fare con una persona che ha sfruttato solo i lati positivi della convivenza non prendendosi responsabilità (e per riservatezza non vi dico,fino a che non è satato obbligato cos'ha dato al nostro bambino) Eppure lui 'sta bene'e non si è mai fatto mancare nulla.
    Scusate per lo sfogo.......

    RispondiElimina
  4. salve,(scusate se non scrivo bene non sonom italiana) :) cmq... io sono una che ha cadutto nello stesso sbaglio... ho convisuto x 7 anni senza poter lavorare fuori casa x che lui non me lo permeteva a me diceva che a me pensava lui... promesso che quando ci siamo messi insieme mi aveva detto che ci sposavamo in breve ma non è stato cosi fino che quando ho cominciato a chiedersilo mi ha detto che ero una metterialista e che voleva sposarmi x poi avere dirito su le sue cose (che tra l'altro a comprato due casa e altro stando con me)e mi diceva che si lo amava non cera bisogno di sposarci ma in tanto io faccevo tutto x lui... dopo 7 anni non ci sono stata piu e l'ho lasciato ancora volendolo cmq bene... lui mi continua a cercare dopo 8 mesi che me ne sono andata e vuole che torne dicendomi che ci sposiamo in breve io non li credo piu ma sinceramnete mi sento male x questa situazione ma mi sentivo male anche convivendo x che non mi sentivo onorata da lui ne della sua famiglia che mi considerabba solo una sua convivente o anzi la sua badante!

    RispondiElimina
  5. Cara Susy....sai quanti furbacchioni ci sono in giro?
    Io sono la prima a dire che, matrimonio e convivenza se si ha a che fare con una persona per bene sono la stessa cosa, ma, il fatto è che ci sono tipi che prendono e basta e, se hanno già tutto, perché dovrebbero assumersi ulteriori responsabilità?
    ...... per farla finita con queste situazioni, bisognerebbe dare alla convivenza gli stessi diritti-doveri che si hanno con il matrimonio, così, certi personaggi la pianterebbero di prendere in giro le donne che, ancora, coltivano il sogno del matrimonio!
    Almeno...parlassero chiaro!

    RispondiElimina

COME LA PENSI?

Post più popolari

Mi Trovi Anche Qui:

In classificasito