Cerca Tra i Miei Articoli....Inserisci un Termine

BABBO NATALE......DIRE O NON DIRE LA VERITA' AI NOSTRI BIMBI?

Ciao a tutte carissime Mamme Single e non....



Oggi mi chiedevo se, anche voi, vi siete mai poste il problema sul Come e Quando dire la verità su Babbo Natale al vostro bambino, se dirlo 'dolcemente' o se rischiare che lo scopra a scuola da qualhe amichetto, con tutta la delusione che questo potrebbe comportare.....


Il problema, se avete un bimbo che va ancora all'asilo, forse non vi tocca da vicino, ma il tempo scorre veloce ed è meglio non farsi trovare impreparati.....anche perché, non è da escludere che qualche amichetto 'sadico' o che ha beccato il papà mentre gli montava la pista sotto l'albero, esista anche lì.


Personalmente, sono convinta che la vita riservi già tante delusioni, e finché possono sognare.....perché levargli quella gioia.....??


Io mi ricordo (come avrete fatto sicuramente anche voi) che dal primo di dicembre facevo il 'conto alla rovescia', iniziava a cadere la neve e tutto intorno si faceva più ovattato e magico.....
anche andare a scuola non mi dispiaceva, perché si facevano i lavoretti di Natale e si cantavano tante belle canzoncine.....l' 8 dicembre facevo l'albero e poi pian piano arrivava la sera più magica in assoluto : La Vigilia.


Non so se vi ricordate, amiche mamme single, la poesia 'Sabato Pomeriggio' dove si esalta più l'attesa dell'evento che l'evento vero e proprio......bene, per me era così....ero in fibrillazione, quella era la notte magica per eccellenza...ed io che ho sempre adorato dormire, mi svegliavo alle 5, andavo vicino al camino per vedere se Babbo Natale aveva mangiato le brioches che gli avevo lasciato (se le mangiava mio papà)....ed ero la bimba più felice del mondo!!


Esattamente questo non vorrei che venisse rubato a mio figlio!


L'altro giorno è tornato in lacrime da scuola e mi ha detto : "Mamma, lo sai che x mi ha detto che i regali sotto l'albero li mette il papà?"


Per me è stata una piccola tragedia, perché in quel momento ho dovuto decidere se 'prendere la palla al balzo' e spiegargli tutto o se regalargli ancora un po' di tempo per sognare......


Quindi, cuore di mamma, ha acceso il computer e gli ha fatto vedere qualche video di Babbo Natale e poi, davanti ad una cioccolata calda, abbiamo steso la bozza della letterina......però, c'è un però....


Ho voluto ricreare la magia del vecchietto col pancione che porta i regali, si, ma a modo mio, ne ho anche approfittato per iniziare ad accennargli qualcosina.


Molti esperti sostengono di iniziare pian piano a dirgli che, si esiste, ma (se il bambino ha già un'età in cui comprende bene) a fargli notare la difficoltà logistica della cosa.....nel senso che non può materialmente essere ovunque e portare regali a chiunque, quindi si fa aiutare dai genitori!


Io mi sono 'portata avanti' facendo così e, dato il sorrisone che mi ha fatto il mio bambino, sono quasi sicura di avere fatto la cosa giusta.........


Io spero di avervi dato un buon suggerimento........comunque la verità alla fine è una : le cose accadono quando il momento è propizio, il nostro compito consiste nel far si che il tutto avvenga nel modo più dolce possibile!


Un bacione a tutte.


Ariel
siete anche voi delle mamme single?
Come ho fatto a rimettermi in gioco? Scopritelo con un click

1 commento:

  1. Secondo me hai fatto la cosa giusta,prima o poi si smette di credere alle favole,ma meglio che accada il più tardi possibile!
    Certo che se lo venisse a sapere da un compagno non sarebbe bellissimo,quindi è meglio prepararli prima ma con la dovuta delicatezza.

    RispondiElimina

COME LA PENSI?

Post più popolari

Mi Trovi Anche Qui:

In classificasito