Cerca Tra i Miei Articoli....Inserisci un Termine

Mamme Single : La Gelosia.......

Care mamme single,oggi, volevo parlarvi di un argomento un pò spinoso, ma che, almeno una volta nella vita, ha accomunato tutte noi: la Gelosia.


Lasciando stare il discorso di quella "sana" che, ogni rapporto conosce bene......., una cosa che, si tende molto a pensare è che, a parte i casi in cui ci sono ragioni più che fondate, sia dovuta alla scarsa fiducia nei propri mezzi.
E' vero, ma in parte........


Proprio per questo, devo aprire una breve parentesi.


Normalmente, riconduciamo la parola gelosia alla relazione amorosa.....e, sarebbe bellissimo se questo sentimento si manifestasse solo in questi campi......!


Dovete sapere che, ogni essere umano ha una determinata percezione di sé stesso, una propria autostima, in base alla quale, si forma delle "proprie sicurezze".


Può succedere che, sapendo dove si "scarseggia", automaticamente, ci si senta minacciati da una persona che non ha quelle mancanze (che per noi sarebbe fondamentale non avere).


Quindi, mamme single, non è detto che, se ci troviamo in una relazione, la gelosia derivi necessariamente dalla paura di perdere l'amore di quella persona, ma, piuttosto, di essere scartati, perché riteniamo che il nostro rivale sia superiore a noi nei campi in cui sappiamo di essere carenti.


Abbiamo detto che tutti abbiamo una determinata percezione di noi stessi, ma abbiamo anche ben chiaro il nostro IO ideale e quello che vorremmo, per essere al top......di conseguenza, amiche mamme single, la nostra autostima dipende molto dalle cose che riteniamo importanti e ciò è molto soggettivo.


Esempio: abbiamo una bella relazione , il nostro partner ci ama, abbiamo deciso di lasciare il nostro bel lavoro per prenderci cura della nostra famiglia.


 Siamo felici (anche se, magari, avevamo altre aspirazioni).......ma un giorno, nostro marito viene a casa e ci dice che nel suo ufficio è arrivata una donna molto in gamba......noi non sappiamo come sia fisicamente, ma sappiamo solo che lui ne parla sempre......e questo ci fa 'rosicare' da morire!


........Siamo insicure del sentimento che il nostro uomo prova per noi? Non credo.


Quello che ci succede, è solo che vediamo nell'altra quello che, in fondo, ci è venuto a mancare per sentirci realizate e, questa cosa ci infastidisce parecchio.


A questo punto, mamme single....nostro marito, avrà una bella 'gatta da pelare', perché cercherà in tutti i modi di farci capire quanto ci ama, ma otterrà scarsi risultati e lo sapete perché?


E' presto detto, perché non è in quel campo che ci deve rassicurare, ma dovrebbe dirci quanto apprezza la donna che si dedica alla casa e che, senza il nostro aiuto sarebbe un vero casino.....oltre all'amore che prova per noi!


Allora, forse otterrebbe un risultato!


Questo era solo un ipotetico episodio, ma se capite il meccanismo potete 'adattarlo' a seconda delle situaziona che vi si presenta e del rapporto.


L'importante è che usiamo un minimo di empatia, che cerchiamo di capire quali possano essere le mancanze della persona che abbiamo vicino e che, in quel momento, manifesta una gelosia che ai nostri occhi appare ingiustificata.


Nauralmente, ci sono anche occasioni in cui 'te la tirano fuori', ossia quando qualcuno te ne dà veramente motivo, allora qui, non ci sono molti discorsi da fare in merito, ma, se siamo noi a subire, diciamo chiaramente che non gradiamo quella situazione e che non intendiamo tollerarla oltre.......tutti abbiamo diritto ad una relazione sincera e che CI FACCIA STARE BENE.....perché siamo consapeboli della nostro valore ed abbiamo una grande autostima!!


Tante volte si crede che esternare un proprio disagio ci sminuisca agli occhi del partner, perché è come ammettere una propria insicurezza......ma chi se ne frega? Se un comportamento ci infastidisce diciamolo e, una volta che glielo abbiamo detto, non potrà più far finta di niente e le strade, a quel punto saranno 2, amiche mamme single:


_ ci tiene a noi e mette uno STOP a quel comportamento.
_ continua imperterrito ed è sinonimo di scarsa considerazione( non posso decidere per qualcun altro, ma so cosa farei io).


....Con questo post vi ho voluto solo illustrare le varie sfaccettature di un sentimento molto comune che, a volte, viene interpretato in modo un pò riduttivo.......


Un abbraccio


Ariel


Mamme Single....di Ariel Shine on Twitter
 "Il Manuale per Mamme Single....On Facebook"

4 commenti:

  1. Sai che è vero?
    Una volta avevo un amico di cui il mio lui era molto geloso,io continuavo a ripetergli che lo amavo,ma la situazione non cambiava!
    Questo mio amico era il cosiddetto figlio di papà pieno di soldi,mentre il mio ragazzo faceva l'operaio.
    Sapete quando ho risolto la situazione?
    Quando con non curanza gli ho detto che preferivo quelli che il pane se lo guadagnavano!
    Come per incanto,ha smesso di essere geloso.
    Io non ci avevo pensato,ma mi sa che hai ragione, forse lui si sentiva in difetto per altri motivi!
    Bea

    RispondiElimina
  2. La gelosia è una brutta bestia ed inizia ad essere fastidiosa quando prende il soppravvento....io sono sempre stata un pochino gelosa,ma non serve assolutamente a niente,anzi,si sta male e basta!

    RispondiElimina
  3. LA gelosia ho imparato che non serve veramente a nulla,anzi è controproducente....a distanza di anni penso che se non avessi assillato così tanto il mio compagno forse sarebbe durata.
    Eli

    RispondiElimina
  4. Vero,tante volte finisce che se lui non ci pensa a tradirci,magari sfinendolo gli venga in mente!
    Però può succedere di essere gelose,perché ci sentiamo minacciate da qualcuna che ha qualcosa che vorremmo,ma che ci manca,e questo può portare oltre che alla gelosia,anche all'invidia.
    Ele

    RispondiElimina

COME LA PENSI?

Post più popolari

Mi Trovi Anche Qui:

In classificasito