Cerca Tra i Miei Articoli....Inserisci un Termine

FIGLI DI SEPARATI : UN NATALE A META'....


Care mamme single,
come ogni anno è arrivato il Natale......con tutto quello che ne consegue.

Nulla da dire, è la festa più bella dell'anno, ma come ogni festività che si rispetti, succede che, se abbiamo subito qualche perdita o se non possiamo passarla vicino alle persone che amiamo, la tristezza è ancora più accentuata......vedendo e sentendo la felicità del mondo esterno con le conseguenti aspettative che vengono riversate su questo 'momento magico'.....durante il quale tutto è bello, qualsiasi relazione è più felice e tutti siamo più buoni.

La realtà, come spesso succede, è un tantino diversa

Noi che apparteniamo alla schiera delle mamme single, sappiamo bene di avere un prolemino in più, in questo periodo dell'anno, e di dovere rinunciare (a fasi alterne) alla vicinanza di nostro figlio nel giorno di Natale.

E' un problema che vede coinvolti circa 2 milioni di italiani che, ogni anno si trovano ad affrontare questa festività con la gioia nel cuore....ma solo a metà, a causa della separazione ( a questo proposito troverete interessante questo articolo).

I nostri figli (conosciuti anche come i 'bambini con la valigia'), nei casi 'più comuni', dovrebbero passare, dal 23 dicembre al 30, con un genitore ed il restante periodo festivo, con l'altro.......ed è sicuramente una cosa abbastanza frustrante, soprattutto se il rapporto tra i due non è idilliaco.

In questo periodo, è provato che aumentino anche le tensioni tra ex e viene registrato un picco significativo di
denunce, per inadempinza ai tempi di frequentazione, prestabiliti dai giudici.

Questo succede, care mamme single, perché essendoci alla base una relazione conflittuale , magari un genitore non rispetta i diritti dell'altro, negandogli (ad esempio) il giorno di Natale quando gli spetta di diritto, accampando scuse varie, ma, di fatto, fomentando questioni perfettamente evitabili.

Amiche ..........ricordate quando abbiamo detto (post) che, anche se abbiamo affrontato una separazione e  non siamo più la moglie ed il marito di......rimaniamo, comunque, GENITORI!?




E qui mi rivolgo a quelle di noi che non hanno ancora trovato la chiave della serenità, nel rapporto e nel 'compito' genitoriale con il proprio ex.


Il prestare determinate 'attenzioni',  è una cosa che dovremmo fare sempre, ma in, particolare, a Natale, quando nostro figlio viene chiamato, suo malgrado, ad affrontarlo in modo diverso dalla maggioranza degli altri bimbi.

Cresciamo educati al culto di questa festività.....durante la quale la famiglia si riunisce e  si abbuffa sotto le lucine intermittenti dell'albero natalizio....tutti siamo felici, i bambini non vedono l'ora di aprire i loro regali e si sentono al sicuro con papà e mamma vicino............

Amiche mamme single, quelli sono ricordi che si porteranno dietro tutta la vita, esattamente come sto facendo io, adesso, che vi ho appena descritto come ero solita passare il 25 dicembre!!!

Dobbiamo cercare di avere immenso rispetto, care amiche, per i sentimenti di nostro figlio (il discorso, logicamente vale anche per il vostro ex) e, questo, presuppone anche il cercare di evitare brutti conflitti e ripicche a favore di un rapporto più sereno ......di non 'sfruttare' cavilli legali a nostro piacimento e di mettere sempre davanti le sue esigenze......magari non c'è nulla di male se il 25  ha piacere di mangiare con papà (anche se non è il suo turno)......io credo che permettere al nostro bambino di esternare liberamente quelli che sono i suoi desideri, sia una cosa bellisiima......non facciamoci vedere dispiaciute da lui, otterremmo soltanto che la prossima volta non sarà più sincero per 'proteggerci'............. E NON E'A LUI CHE SPETTA QUESTO COMPITO.

Entriamo nell'ottica che  suo padre, per noi mamme single, può anche essere il nemico numero 1 (anche se sarebbe preferibile di no), ma lui è suo figlio e, sicuramente, per lui vorrà tutto il bene di questo mondo.....e noi dobbiamo cercare di creare una relazione che lo agevoli il più possibile.

L'ideale sarebbe farsi vedere uniti dai figli e, magari, condividersi i giorni più importanti, ma capisco che per alcuni sia addirittura improponibile....perché, per creare la vera serenità e per potere ricominciare nel nostro nuovo ruolo di co-genitori, bisogna avere superato diverse fasi, bisogna avere cancellato il rancore e, se si riesce, bisogna avere accettato il fatto che il/la nostro ex non era la persona adatta a noi , ma questo non fa di lui  una persona 'sbagliata' a prescindere e, soprattutto, dovremo essere dell'idea,  di guidarlo (non tutti gli uomini nascono 'papà') in un rapporto, nel quale, magari, soprattutto non avendo un contatto quotidiano, può sentirsi impacciato.

Sapete?

Molte volte, ragionando e ponendoci in modo positivo......si ottiene una risposta altrettanto positiva.

Se ci provate  , vedrete che quest'anno, a Natale, riceverete un regalo bellissimo : una Maggiore serenità ed il più grande beneficiario di questa cosa sarà il vostro bambino!!

Colgo l'occasione per augurare un Buon Natale a tutte voi!!.....

Un abbraccio.

Ariel







Siete anche voi delle mamme single?
Scoprite come ho fatto a ricominciare con un click

2 commenti:

  1. Ne so qualcosa!
    Io ed il mio ex siamo riusciti a fare una cosa che,secondo me è molto intelligente
    Visto che andiamo d'accordo ed abbiamo superato le varie fasi di cui parlavi tu,facciamo si che la bambina apra i regali in entrambe le case,accompagnandola e standole vicino mentre lo fa.
    Lei è felice e non si è mai sentita 'a metà'perché sente che non c'è rancore!
    Lo so..come tutti i figli di separati magari il suo sogno sarebbe quello di rivederci insieme,ma non potendola accontentare,abbiamo cercato di darle il massimo facendole sentire che le vogliamo bene e che io ed il suo papà ci vogliamo bene.
    Separarsi non significa per forza arrivare ad odiare la persona che ha condiviso con te tante cose(anche una figlia)e che per te ha rappresentato tanto.
    Entrambi abbiamo un partner,ma abbiamo chiarito sin da subito che,le nostre,sono figure importanti e che,prima di tutto,viene il suo bene.
    Ogni tanto usciamo anche a cena tutti e 3!
    Ma ciò non vuol dire dare una 'falsa speranza'bensì farle capire che il rapporto tra noi 3 è un rapporto speciale e che non finisce perché abbiamo altri compagni.
    Io,adesso,aspetto un bambino ed il mio compagno ha un bellissimo rapporto con la mia bambina e,se questo è avvenuto,è stato anche per la sua capacità di non vedere nel mio ex un rivale,ma bensì il papà di una bambina(che ogni tanto ha voglia di cenare con entrambi)che tale rimarrà per sempre.

    Auguro a tutte voi la stessa cosa.

    Lina

    RispondiElimina
  2. Brava è così che dovrebbe essere,ma bisogna essere in due a provarci.
    Ho tentato anch'io di fare una cosa simile,ma si è rivelata un fiasco sonoro.

    RispondiElimina

COME LA PENSI?

Post più popolari

Mi Trovi Anche Qui:

In classificasito