Cerca Tra i Miei Articoli....Inserisci un Termine

Mamme Single : Una Nuova Solitudine

Ciao, care mamme single,
dopo anni passati a ragionare come coppia e come 'noi', adesso, ci ritroviamo a ri-mettere tutto in discussione e, ed è una faticaccia solo a dirlo,.......a ricominciare tutto da capo!


A seconda di quello che può essere stato il motivo scatenante della vostra separazione, potreste, inoltre, dovere fare i conti con un'altra cosa.......un pochino di rancore ed un'inevitabile abbassamento della vostra autostima (soprattutto se siete state lasciate).


E' superfluo dire che, se la decisione di troncare il rapporto è stata  vostra ed avete sentito che 'lui' non poteva più fare parte della vostra vita, vi presenterete alla competizione del 'Come si rimettono in gioco le mamme single', sicuramente, con qualche punto di vantaggio........perché avrete ancora dalla vostra, la consapevolezza di avere fatto la scelta giusta per voi, alla quale non sarete sicuramente arrivate a 'cuor leggero'!


Se, invece, la situazione l'avete subita, sarà necessario un pochino più di tempo per prendere consapevolezza della cosa e per riapproppriarvi della fiducia nella vostra persona che ha subito, senza dubbio, un 'colpo basso' con la fine della relazione.


Ed è di voi che voglio parlare.


Occupandomi del blog. ne sento molte di storie e, sinceramente, quelle che prevalgono sono legate all'abbandono ed alla devastazione che, spesso, la fine di un rapporto che ci ha fatto soffrire, comporta!


Volete sapere, amiche, quali sono le domande, che la maggior parte si pone?......Ve le elenco subito:
-" Chi mi vorrà, adesso?"
-"E se mi ricapità?"
-"Perché proprio a me?.....Ho vissuto solo per lui e per la nostra famiglia!"
-"Io mi fidavo di lui.....e se mi ha imbrogliata così l'uomo in cui credevo, di chi mi potrò ancora fidare?"
-" Gli anni passano e non si diventa certo giovani.......mi sento 'fuori gioco', ormai....."io


Ecco, e qui mi fermo, ma vi assicuro che potrei continuare.....vi ho elencato alcuni dei vostri dubbi più comuni, non perché sono sadica ed amo 'girare il dito nella piaga', ma semplicemente per farvi capire che non siete sole.....noi mamme single siamo veramente tante e, portando le nostre esperienze, ci arricchiamo a vicenda!!


Non fraintendetemi, sono la prima a capire che ogni relazione è diversa, che il dolore è strettamente personale ed intimo e che, quando è vissuto in prima persona, è senza dubbio diverso da uno 'riportato', ma il sapere cosa succede in questi casi, aiuta nel trovare un pochino di forza.


Una cosa che può succedere di volere fare, dopo una separazione,
 è quella di 'chiudersi', riguardo a ciò, io credo che un pò di isolamento sia addirittura terapeutico per ritrovarsi, per raccogliere le idee e per rigenerarsi.


Ma, come si suol dire per molte altre cose, il troppo stroppia ed il rischio che correte è di arrivare a crogiolarvi nella solitudine al punto di sentirvi anche protette.......ecco, questa è una cosa che sarebbe meglio evitare.


Là fuori care mamme single, c'è un mondo che vi aspetta e noi siamo esseri sociali (anche se la nostra relazione è finita) , abbiamo bisogno di confrontarci e di relazionarci, perché da questa cosa traiamo molti vantaggi e, non ultimo, un indiscutibile 'arricchimento' personale ed emotivo.( magari vi sarà utile rileggere questo post )


Facendo questo, ci esponiamo di più, è vero e, sicuramente, rischiamo di soffrire... ma evitandoci questa possibilità, ci precludiamo anche la possibilità di gioire e di credere in un nuovo rapporto......le emozioni vere arrivano quando il nostro cuore è aperto!


Con questo non voglio dire 'andate fuori e fatevi trattare male'.....nooo!!


Voglio solo dirvi che Voi potete contare su Voi stesse e, per vivere le cose nel modo giusto avete un paracadute infallibile : l'amore per la vostra persona e la vostra autostima.


Più lavorerete su questo strumento, più vi renderete conto di come sarà più facile 'prendervi le cose belle' che la vita vi offre e  aprirvi alla possibilità (ma non alla certezza) di incontrarne di brutte, ma sapendo di avere quel 'semaforo' che si accenderà, ogni qualvolta, rileverà un reale pericolo per la vostra felcità ed il vostro benessere.....capito, mamme single?


e questa è veramente un'altra cosa......non significa chiudersi al mondo, ma avere la generosità di 'permetterci' di vivere una relazione fino  in fondo, avendo, però un fortissimo rispetto verso la Nostra Dignità.   ( e di questa cosa e di altre che vi saranno molto utili, parlo in modo più approfondito nel  manuale per mamme single)


E se per caso (dopo quello che vi ho detto) non trovate ancora lo stimolo giusto per ricominciare nel modo più giusto per voi.....ricordatevi che c'è un motivo grandissimo per farlo: NOSTRO FIGLIO che si merita accanto una mamma serena, che non sprechi energie inutili verso rapporti distruttivi ( e per fare questo dovete iniziare a 'coccolare' la vostra parte più fragile, riservandole  attenzioni di qualità......post)


Un bacione a tutte, .....vi auguro tanta fortuna .


Ariel
Siete anche voi delle mamme single?
Scoprite come ho fatto a ricominciare con un click

2 commenti:

  1. purtroppo sono proprio quelle le domande che mi sono posta anch'io.
    Spero di incontrare qualcuno che mi apprezzi,ma per adesso l'unica persona con cui sto bene è il mio bambino che,con un sorriso,mi riempie la vita.
    Eli

    RispondiElimina
  2. Anche a me è successo di chiudermi e mi sono resa conto che non era una cosa che poteva durare.
    Quando ho deciso di riaffacciarmi al mondo ero un po' spaesata...ma alla fine è come andare in bicicletta,non si disimpara mai (e tantomeno si disimpara a vivere,l'importante è farlo nel modo giusto)

    RispondiElimina

COME LA PENSI?

Post più popolari

Mi Trovi Anche Qui:

In classificasito