Cerca Tra i Miei Articoli....Inserisci un Termine

DOPO LA LITE, L' ORGOGLIO....Dall' Angolino Di Ariel

Amiche mamme single,
sono veramente tanti gli argomenti che voglio trattare con voi e, oggi, ho deciso di "pescare" tra le varie domande che mi fate.....quella di un'amica, alla quale darò un suggerimento che "non è da me" o, almeno, in apparenza!

"Cara Ariel,
sono fidanzata con G. da 1 anno e non sono una mamma single, ma spero che mi risponderai.
Da un po' di tempo, il nostro rapporto non è più come all'inizio e litighiamo spesso.
4 giorni fa, l' ultima discussione.....non sto a raccontarti il motivo, perché è veramente banale, ma adesso sto male!
Mia mamma mi dice di non chiamare e di non abbassarmi, ma così sto peggio!
Cosa devo fare, sento sempre che dai dei consigli molto saggi.......rispondimi presto!
A.M."


Care amiche, questo è un breve riepilogo della mail che ho ricevuto ieri....e colgo l'occasione per dirvi che, si, il Blog si chiama Mamme Single Secrets, ma siamo tutte donne e, tra di noi, deve esserci solidarietà......quindi, ben vengano, anche, amiche senza prole.


Torniamo a noi......


In una relazione, quando si discute, bisognerebbe cercare di farlo rispettando determinati criteri, per far si che si possa, nonostante tutto, cercare di costruire..............mentre, spesso, presi dal momento, diamo sfogo a tutta la nostra rabbia, recriminando e dicendo cose che sappiamo ferire l'altro (io non sono immune da questo, intendiamoci, ma mi sforzo).


Adesso, mamme single, io (anche se A.M.non l'ha detto), sono sicura che l'ago della bilancia, sicuramente, da qualche parte pendeva..........ma, adesso, siamo qui per suggerire alla nostra amica "qualcosa" che la faccia stare meglio e le dia qualche risultato!


Ormai mi conoscete, e sapete che non sono per la "donna zerbino o crocerossina" chiamatela come volete......ma, e qui vi stupirò, penso che l'orgoglio vada "gestito".


Mi spiego, sono convinta che una donna debba avere una buona dose di autostima e, anche di amor proprio, ma per quanto riguarda il troppo orgoglio, sono convinta che qualche fregatura  la dia!


A.M. deve pensare a se stessa e muoversi nella direzione che pensa possa darle maggior benessere e, se ciò vuol dire chiamarlo....così sia, ma con i dovuti accorgimenti.


Innanzi tutto, mamme single, dovrà essere (a meno che lei non sia nel torto) una telefonata di chiarimenti e, credetemi, questo lei lo può pretendere.


Sollevare per prime la cornetta del telefono, non vuol dire, automaticamente "cedere", ma chiedere un spiegazione alla quale abbiamo diritto.


Questo lo può fare tranquillamente, perché avrà 2 Benefici:


-starà meglio
-avrà un chiarimento (e saprà cosa affrontare e come farlo)


Vedete, io conosco storie di persone che, pur volendosi bene, si sono interrotte perché nessuno dei due cedeva.....ed, alla fine, hanno perso entrambi.


Chiedere un chiarimento, non è affatto umiliante, l'importante è che la telefonata non sfoci in una implorazione vera e propria e che, la nostra amica, pur di stare con lui, non si prenda colpe che non ha!!


Mamme single, il consiglio di non chiamare per prime, può valere dopo un primo appuntamento.........ma quando ci sono cose da chiarire e si sta effettivamente male, dobbiamo fare quello che ci fa sentire meglio, ossia : chiedere una spiegazione, allora, forse, le cose si sistemeranno o, almeno, sapremmo cosa combattere.


L'orgoglio, nella vita, ci vuole.....ma dobbiamo essere noi a gestirlo e non permettere che accada il contrario!


Un Abbraccio
Ariel "Il Manuale per Mamme Single"

1 commento:

  1. Ciao,
    che dire...in questi giorni sto riflettendo proprio sul fattore orgoglio.Che credo mi abbia portato fuori strada e stia "rovinando" il rapporto con il padre di quello che sarà nostro figlio.Orgoglio da entrambe le parti!
    Mio orgoglio, perchè sapendo dentro di me di avere sbagliato ad alzare un muro attorno a me, l'ho messo in "cc" come ha detto un mio amico.L'ho messo in secondo piano!!
    Del padre, perchè è sparito dopo il mio rifiuto alla convivenza e alla mia paura di un" per sempre" -che inevitabilmente ci sarà - tra noi.
    Ora vorrei ricontattarlo, dopo 2 mesi di silenzio, per chiarire.
    Devo essere in grado di non allontanarlo dal figlio, fare in modo che per un mio errore non ci perdiamo.

    Spero di riuscirci, che mi dia la seconda possibilità, ascoltandomi!!

    A presto

    RispondiElimina

COME LA PENSI?

Post più popolari

Blog Archive

Mi Trovi Anche Qui:

In classificasito