Cerca Tra i Miei Articoli....Inserisci un Termine

MAMME SINGLE: La Violenza Psicologica

Care mamme single,
noi cresciamo con l'idea che
"Una Donna Non Si Tocca Neanche Con Un Fiore".....ed è vero, ma esiste un tipo di violenza, se possibile, ancora più vile e difficile da dimostrare


La Violenza Psicologica.


Questa vi uccide dentro e, mentre quella fisica si palesa esternamente e molte faticano a nasconderla, questa vi consuma internamente ed, inizialmente, forse non  ve ne rendete nemmeno conto, ma iniziate percepire un senso di inadeguatezza.


E si, proprio così e, solitamente, l'artefice di tutto questo è la persona in cui avete creduto di più e, sulla quale avete investito tutta la vostra vita: il vostro compagno.


Mamme single, lasciatemi dire che, solitamente, si tratta di una persona molto insicura di se stessa  che, inizialmente, trae forza dallo sminuirvi (una sorta di "Tu scendi ed Io salgo"), generalmente, possono essere due le ragioni:


- perché vede in voi una convinzione che lo infastidisce e, vorrebbe portarvi al suo livello.
o
- perché ha una scarsa autostima ed il fatto che stiate con lui....può indurlo a pensare che valiate poco.


(lo so, si tratta di un ragionamento contorto, ma succede anche questo).


Così, continua a sminuirvi, a svilirvi ed a farvi sentire delle incapaci.....fino a che arriva il giorno nel quale, forse, inizierete a crederci anche voi......ed è qui che lui inizierà ad infierire ancora di più, perché non vi percepirà più come persone da sminuire, ma come un individuo non degno di ricevere rispetto e, la cosa terribile è che, a meno che voi non abbiate un carattere veramente tosto, inizierete a convincervene anche voi.


Se il matrimonio va male (cosa che, con un comportamento del genere, prima o poi accadrà), vi farà sentire inadeguate come mogli e come mamme, incapaci di fare qualsiasi cosa........e voi, resterete lì, perché, grazie a lui vi è venuta "paura del mondo"  ed è probabile che deciderete di rimanergli accanto , perché, paradossalmente, lì vi sentirete sicure, perché "pur valendo così poco"(parole sue) lui vi ha accettate( tenendovi lì).


Mamme single, vi siete riconosciute?


Io spero di no, ma vi dico che, quello esposto sopra è il back ground di molte mie lettrici.


Io credo che, esattamente come la violenza fisica, anche quella psicologica (quando raggiunge certi livelli) vada riconosciuta ed affrontata......e, se pensate di esserne vittime, non esitate a cercare un'assistenza adeguata e professionale che possa accompagnarvi per mano in un percorso tanto difficile.


Vi dico questa cosa, veramente con il "cuore in mano", perché ho visto delle persone perdere la loro "luce" e la voglia di vivere......e questo è veramente triste.


Mamme single, non permettete a niente ed a nessuno di dirvi Come Siete e di Sminuirvi, perché 99 su 100 quella persona non è meglio di voi!


Cercate di vivere rapporti sani, dove vige lo scambio e l'affetto reciproco, la vita è troppo bella e variopinta per permettere a qualcuno di colorarvela  di nero!


Un Bacione
Ariel e "Il Manuale per Mamme Single"

Nessun commento:

Posta un commento

COME LA PENSI?

Post più popolari

Blog Archive

Mi Trovi Anche Qui:

In classificasito