Cerca Tra i Miei Articoli....Inserisci un Termine

4) UN CUORE TRA GLI SCATOLONI.....Dall'Angolino di Ariel

Eccoci qui, amiche mammme single, per cercare di dare una risposta ad un'amica che si è trovata in una situazione che, puntualmente, si verifica alla fine di una relazione : come non inciampare nelle sue cose ed iniziare a ricordare.......



"Buongiorno Ariel,
sono anch'io una mamma single da circa 3 mesi........io, a parte il fatto che vorrei recuperare il mio rapporto (ma non credo sia fattibile) ho un problema, che per me è straziante : I SUOI OGGETTI.
 Qualcosa ha iniziato a portarsi via, ma 10 anni di vita insieme, non  si possono inscatolare in due giorni.......e questa cosa mi fa soffrire ancora di più (non so se mi spiego, una parte di me vorrebbe che sparisse tutto e l'altra non vuole affrettare le cose, perché mi sembrerebbe di aiutare 'la fine' della mia relazione!)..C'è qualcuna, tra le mamme single del tuo Blog che ha avuto questo problema?"
....A.

E si, care amiche, questa è una cosa abbastanza delicata ....semplicemente perché non si tratta di 'imballare' degli oggetti, ma (simbolicamente) a finire in quelle scatole è il nostro rapporto e parte della nostra vita!


Per questo si tende a rimandare, 'cullandosi' (si fa per dire), in una sorta di masochismo.....e, se vi siete soffermate più di trenta secondi sulla foto che vi ritraeva insieme, sapete a cosa mi riferisco!


Una volta 'preso atto' che la relazione è finita, dovreste cercare di portare conforto ad una persona che sta soffrendo e che ha bisogno di uscirne : VOI STESSE.


Per fare questo,  mamme single, sarà necessario fare una cernita degli oggetti che vi circondano e, sinceramente, capire quali sono quelli da 'mettere via'......solo voi potete decidere cosa vi fa stare male, ma, nel farlo, non nascondetevi dietro alla storia del "Lo tengo perché è un bel ricordo".


Nessuno vi sta dicendo che dovete buttare qualcosa a cui tenete, ma solo di accantonarlo......


Non è ancora giunto il momento in cui riuscite a pensare, in modo distaccato, ai ricordi che il vostro rapporto vi ha regalato....magari, tra un po' si (e, allora, troverete tutto in soffitta).


La cosa migliore, sarebbe quella di esortare il vostro ex a portarsi via tutto, ma se, per diversi motivi, non dovesse accadere in tempi brevi.....fategli un favore, amiche mamme single : preparategli lo scatolone, così, quando verrà, troverà tutto pronto ( e intanto 'leverete di mezzo' i vecchi ricordi).


La parola d'ordine dovrebbe essere : Rinnovarsi.


Iniziate dalla casa, dipingendo di un colore più allegro la parete grigia come il vostro umore........


Prendete tanti scatoloni, suddivideteli per categorie ( Da Tenere, Da Buttare, CD e DVD che ve lo ricordano, etc) ed iniziate ad 'imballare' la vostra relazione e, con lei, gli oggetti che vi causano tanta tristezza.


Terminato il tutto, prendetevi un po' di tempo per 'ascoltarvi'.....e, a parte il disorientamento iniziale (del tutto fisiologico), non mi stupirebbe se vi sentiste alleggerite!


Quando un rapporto termina, care mamme single, causa tanto dolore, perché con esso terminano anche le aspettative verso una persona in cui abbiamo creduto......e nel caso di A. non  dimentichiamoci che c'è anche un figlio.....(e vi invito a leggere qui).


La nostra amica, è logico che non dovrà attuare i cambiamenti in modo radicale, ma dovrà fare in modo che le cose si evolvano in sintonia con gli stati d'animo del suo bambino, cercando di fornirgli tutte le spiegazioni del caso (adattandole secondo l'età).


Ma ciò non toglie, che debba puntare al rinnovamento e, soprattutto, al benessere suo e del suo bimbo......e questa cosa avverrà, solo, quando le tracce della sua vecchia relazione (soprammobili compresi) lasceranno il posto a cose che la faranno stare bene .....quindi, mamme single, dovremmo concentrarci sulle cose che dipendono da noi .......e la casa nella quale viviamo ed i relativi oggetti, non rappresentano un 'eccezione.

Ciao

Ariel
Siete anche voi delle mamme single?
Scoprite come ho fatto a ricominciare con un click







2 commenti:

  1. Quando tentiamo di dimenticare qualcuno, non è facile se siamo circondate da cose che ce lo ricordano costantemente.....pensate che c'è chi, addirittura, butta le cose.....beh...io lo trovo un po'esagerato, perché si tratta di ricordi, ma accantonarli per un po' non può fare che bene!

    RispondiElimina
  2. Sto cercando di farlo,ma è difficile!
    Però devo cercare di farmi forza...

    RispondiElimina

COME LA PENSI?

Post più popolari

Blog Archive

Mi Trovi Anche Qui:

In classificasito