Cerca Tra i Miei Articoli....Inserisci un Termine

"RESTIAMO AMICI?"..........Dall' Angolino di Ariel

Amiche mamme single,
chi di noi, non ha mai pronunciato (o si è sentita dire), alla fine di un rapporto, questa frase ?

Ascoltate cos' è successo a M.....


"Ciao Ariel, sono una mamma single e, 2 mesi fa, è terminata una relazione che consideravo molto importante.
Dopo la separazione avevo perso completamente la fiducia negli uomini, fino a che, una sera a casa di amici, ho conosciuto 'Lui', ed ho ricominciato a sognare!
E' andato tutto bene per una anno, anzi, quasi non credevo di avere trovato un uomo così sensibile......con me si è completamente aperto, confidandomi quanto avesse sofferto, per la fine del suo rapporto!
Poi, le cose hanno iniziato a farsi strane e lui era sempre più distaccato, fino a che, un giorno, mi ha detto che voleva provare a rimettersi con la donna che lo aveva fatto soffrire......e se, visto che a me ci teneva molto, potevamo restare amici...!?
Io, pur di non perderlo definitivamente, ho accettato, ma, adesso,  è con me che si sfoga, e questo mi distrugge!
Vorrei mandarlo a 'quel paese', ma lo amo! Ho visto che tu dai consigli molto mirati e mi piace il tuo stile......quindi, ho pensato di scriverti....HELP!!!!"


Mamme single......innanzitutto, vorrei ringraziare M. per la fiducia e, come lei, tutte quelle che apprezzano il mio 'umile' contributo, poi, visto che sono stata chiamata in causa......ecco arrivare una "tiratina d'orecchie !!!!!!"


Cara M........resetta tutto !!!!!!!!


Spesso, quando proponiamo un rapporto d'amicizia ad una persona che continua ad amarci, lo facciamo per 2 motivi :


1) Non ferirla e non renderle troppo traumatico il distacco
2) Perché, è brutto vedere uscire dalla nostra vita, una persona alla quale abbiamo voluto bene, diciamocelo......è triste.


Mentre, quando ce lo sentiamo proporre e accettiamo, essenzialmente, lo facciamo per un solo motivo:


non perderla di vista e cercare di riprendercela.


Nella prima ipotesi, non sorprendiamoci, se andiamo incontro ad un rifiuto (significa che l'altro, anche soffrendo, ha conservato una certa capacità di 'preservarsi').


Nella seconda, se accettiamo, andremo sicuramente incontro a cose che ci sarà difficile 'gestire'......esattamente, com'è successo alla nostra amica.


Care mamme single, la cosa più intelligente da fare, alla fine di una relazione sia che noi siamo dalla parte di chi lascia o di chi è lasciato, sarebbe quella di evitare di chiedere " Possiamo rimanere amici?" che sarebbe, poi, tradotto : "Caro/a, è stato bello, non perdiamoci di vista.....scusa, ma adesso passo oltre!"


Nessuno esclude che, con il tempo si possa creare un bel rapporto d'amicizia con un ex, ma dovrà necessariamente 'partire' da altri presupposti, che, per forza di cose, quando la ferita è aperta, non possono esserci.


M. dovrebbe essere sincera con 'lui', fargli presente che è stato 'lui' a troncare e che "a lei manca un pezzo".....e che, deve rendersi ancora conto di quello che è successo e che non può sobbarcarsi, oltre al suo dolore......anche gli sfoghi e le lamentele di qualcun altro!!!!


Poi 'tra un po''.......si vedrà........


Capito mamme single? Intanto, a M. e a quelle di voi che si trovano in questa situazione, consiglio anche di leggere questo post che spiega come il 'dare' in modo incondizionato, spesso non sia giusto....soprattutto, quando si è le sole a farlo (e questo vale sia in un rapporto di coppia, che in generale).......e se volete strafare, guardate cosa succede quando esageriamo con l'empatia...


Un abbraccio.


Ariel

Siete anche voi delle mamme single?
Scoprite come ho fatto a ricominciare con un click

Nessun commento:

Posta un commento

COME LA PENSI?

Post più popolari

Blog Archive

Mi Trovi Anche Qui:

In classificasito