Cerca Tra i Miei Articoli....Inserisci un Termine

MAMME SINGLE: Un Modo di Essere

Care mamme single,
un tema sul quale mi piacerebbe soffermarmi oggi è : "Come sarebbe giusto essere?"

No...non spaventatevi, ognuno ha il suo personale modo di approcciarsi alla vita ed, ognuna di noi ha alle spalle le proprie esperienze che, anche in modo inconsapevole, si riflettono sul presente.

Però, spesso, mi chiedete Come bisognerebbe affrontare la "singletudine" e crescere un figlio contemporaneamente.....senza sentire il bisogno di appoggiarsi a qualcuno!

Attenzione, io non ho mai detto che, volere cercare conforto e amore in qualcun altro sia una cosa sbagliata (ma lo diventa, nel momento in cui, cerchiamo qualcuno che "risolva" la nostra vita) ....noi dobbiamo affrontare un rapporto, essendo consapevoli di chi siamo e di cosa vogliamo e, soprattutto, renderci conto che noi "SIAMO" ed avere un profondo rispetto per le cose che siamo riuscite a fare sino ad oggi, non permettendo mai alla nostra autostima di lasciarci a piedi!

Vedete, mamme single,  avere un amore è importante ed il fatto è che, le probabilità di imbatterci in un rapporto costruttivo, dove vige lo scambio, sono direttamente proporzionali all'amore ed al rispetto che proviamo per noi stesse!

Prima lo capiamo e prima provvediamo.

Però....il modo di essere più costruttivo, tenendo presente la nostra situazione attuale, è uno e, se volete, ve lo illustro.

Noi siamo mamme ed abbiamo un bambino da crescere....ma siamo anche donne ed è perfettamente naturale che, sentiamo la necessità di avere una persona vicino.....cosa fare, allora?

1) Tenere ben presente che il nostro margine d'azione non è quello di prima: non voglio demoralizzarvi, ma solo farvi presente che, non tutti gli uomini, sono pronti ad affrontare ed a condividere il nostro vissuto....
E la cosa, forse, vi stupirà....ma non è poi tanto negativa, perché, come nella lotta per la sopravvivenza....resisteranno i migliori e noi, sapremo con un certo margine di sicurezza che, la persona in questione a noi ci tiene davvero.
Noi siamo "anche nostro figlio" e, da quello, non si prescinde, chi ci ama o si prende tutto....o vuol dire che non è la persona giusta.

2) Non commettiamo mai l'errore di perdere di vista noi stesse e di vivere in funzione dell'altro.
Siamo persone che si vogliono bene e dobbiamo continuare a nutrire quello che siamo e la nostra autostima, anche dopo avere trovato un partner.

3) Per aiutarci pensiamo che :
Noi siamo donne che "ce l'hanno fatta", nonostante le amarezze subite e che non siamo più sole (perché, adesso, abbiamo accanto nostro figlio, ed è la "cosa più bella" che abbiamo fatto) e, da qui, dobbiamo partire.
Non sentiamoci mai incomplete, perché abbiamo tutto quello che ci serve per essere felice...(anche se, forse, non ce ne rendiamo conto).

Io, spesso, dico che la vera completezza ci arriva da dentro, ma questo è l'unico caso in cui ci arriva anche da qualcun altro (il nostro bambino) e ci completa davvero.

Mamme single....l'amore per un uomo è importante, ed è bellissimo trovare qualcuno con cui condividere le gioie della vita, ma è un "di più" che arriverà, quando sapremo davvero cosa cercare e quando non ci aspetteremo troppo.....e si, perché, tante volte, il nostro errore è quello di caricare di troppe aspettative e responsabilità il rapporto con un' altra persona e poi, di rimanerne deluse...

Quindi, amiche, concentriamoci sulle cose che abbiamo e viviamocele fino in fondo, senza pensare continuamente a quello che ci manca, occupiamoci di quello che abbiamo e godiamoci ogni istante, perché non tornerà............e, la persona giusta, quando sarà il momento, arriverà nella nostra vita, ma non per "soccorrerci", ma per portare tante belle emozioni in più.

Questo, secondo me, è il "modo di essere" più giusto.

Un abbraccio
Ariel e Il Manuale per Mamme Single

Post più popolari

Blog Archive

Mi Trovi Anche Qui:

In classificasito