Cerca Tra i Miei Articoli....Inserisci un Termine

MAMME SINGLE: La Nuova Vita di Mery (1)

Care mamme single,
oggi, spulciando tra le mie email.....ho trovato una storia molto interessante!

Si tratta di Mery che, cogliendo l'opportunità, vorrebbe raccontarvi la sua esperienza.

"Ciao Ariel,
sono Mery e sono una mamma single.
Tempo fa, leggendo il tuo blog ho visto che ci invitavi a "raccontarci" e così....ho fatto.
Mi sono sposata molto giovane ed il mio matrimonio è fallito dopo 12 anni.
Mio marito aveva una personalità molto complessa e, mentre con i conoscenti era molto cordiale, quando rimanevamo soli non perdeva occasione di rimproverarmi.
Quello che facevo io, non andava mai bene e, chiunque, faceva meglio di me.
Io sono sempre stata una donna molto corteggiata e lui, più notava questo, più prendeva le distanze da me sminuendomi.
Io, che l'amavo, mi fidavo del suo parere e piano piano ho iniziato a sottovalutarmi ed il risultato è stato anche la crescente diminuzione dei rapporti tra noi due.
Io credevo molto nel mio matrimonio e non volevo arrendermi, per ciò....facevo quello che fanno in molte (sbagliando): sopportavo e annuivo, calpestando la mia autostima.
Mio figlio cresceva e si rendeva conto del clima che regnava attorno a lui (anche perché i bambini/ragazzi, non sono stupidi), fino a che un giorno, è successa una cosa che mi ha "svegliata".
Me lo ricorderò sempre quel pomeriggio.....fuori c'era il temporale ed io ero a casa con lui ed, insieme, guardavamo le foto.
Ad un certo punto mi disse: "Mamma.....guarda che bella, sei tu?" ed io gli risposi: "Si, ero io".....lui mi guardò ed osservò :" Eri tu quando eri felice....non ti ho mai vista così!"
Bene, in quel momento mi si è ghiacciato il sangue e mi sono messa a piangere tra le sue braccia, quando ha aggiunto che a lui interessava una madre felice e piena di vita e se, lo stare con suo padre mi rendeva uno zombie privo di luce negli occhi.....lui mi avrebbe dato il permesso per essere felice, facendomi notare che lui non mi aveva mai chiesto di rinunciare alla voglia di vivere, ma che avevo fatto tutto da sola!
Il mio ragazzo mi ha lasciata sbalordita ed ho deciso di  raccontarvi la mia storia, perché, a volte, pensiamo di fare il bene dei nostri figli tenendo in piedi un rapporto che non esiste più......e loro, così, non potranno essere felici, perché vivrebbero in una realtà fittizia."

 Domani, la seconda parte.

Mamme single, non so a voi ma a me ha commosso molto la maturità del figlio di Mery e concordo pienamente con lei ......è meglio la chiarezza di una falsa realtà, per due motivi:

-una volta che si conosce una situazione, si può cercare di assumerne il controllo e di agire di conseguenza, nel caso di una separazione, cercando di agire con intelligenza e di dare la priorità alla serenità dei bambini, scindendo la figura dell' ex da quella di genitore.

-vivere in una falsa realtà (come può essere un matrimonio di facciata), invece, non permette ai nostri bambini di elaborare davvero e di capire quello che li circonda e, prima o poi.....la pentola scoppia , comunque, il clima non sarà mai paragonabile a quello di una reale serenità.......e, così, finiranno con il rimetterci tutti.

Mamme single, quello che penso, può essere condivisibile o meno, ma io sono straconvinta che, una verità gestita intelligentemente, possa aiutare un figlio a capire che, anche i genitori sono esseri umani e che sbagliano, ma che un errore o una separazione non potrà mai e poi mai cambiare l'amore che provano per lui........ Continua


Un abbraccio
Ariel

Post più popolari

Blog Archive

Mi Trovi Anche Qui:

In classificasito